L'unica rivista italiana specializzata
in metal detecting
la voce e il volto dei cercatori di metalli

Quando la ricerca porta alla lettura
Info: 0544/965696 - emmedi@metaldetector.it

pag 0 - 1 - 2
Alla ricerca del tesoro dei templari con il metal detector

Engel Killian racconta la sua ricerca del tesoro, durata più di vent'anni, che nasce da tre grandi passioni: la storia dei Templari, il metal detecting e la numismatica medievale. Ricercatore e collezionista di testimonianze dell'Ordine dei Cavalieri del tempo, da anni è sulle tracce del loro tesoro. Questo breve volume è scritto per gli appassionati di ricerca con il metal detector, per i collezionisti di monete medievali del XII e XIII secolo e per gli appassionati della storia dei Templari. Una storia che diventa mito e leggenda, fatta di tesori e viaggi avventurosi. Tutti gli oggetti fotografati risalgono al periodo in cui agirono i cavalieri templari (1118-1314) così da creare un essenziale catalogo di monete medievali circolanti in Europa e in medio Oriente nel XII e XIII secolo.

Le monete dei templari. Alla ricerca del tesoro dei templari con il metal detector
di Engel Killian
Pagine 55
Euro 10,00 (spese di spedizione Euro 3,00)

LA GOTICA RITROVATA - Bologna 1944-45
L'esercito tedesco, sul finire della Seconda Guerra Mondiale, tentò sulla linea gotica, di opporre un'ultima strenua difesa all'avanzata delle truppe alleate. Gli avvenimenti che sconvolsero la popolazione e le terre su cui era stato eretto il sistema di fortificazione germanico lasciarono, negli anni 1944 e 1945, segni indelebili sul terreno e nella memoria. In anni di pazienti e meticolose ricerche sui libri, sui documenti e sul campo, con il metaldetector, gli autori hanno raccolto direttamente sui campi di battaglia una grandissima quantità di oggetti, personali e di equipaggiamento, che nel libro vengono mostrati al pubblico da oltre 400 foto inedite. Il libro è stato scritto e realizzato con l'obiettivo di creare un catalogo Mondiale. È possibile confrontare i propri ritrovamenti e rintracciare gli oggetti completati da spiegazioni tecniche su marchi, sigle, materiali e anche utili consigli per la conservazione e valorizzazione degli oggetti. Il libro è corredato da documenti e foto inedite provenienti anche da archivi privati, da mappe e foto aeree originali.
La gotica ritrovata. Bologna 1944-45
Foto, documenti e ritrovamenti della Seconda Guerra Mondiale
di Alberto Benuzzi, Gianfranco Relli e Luca Fortuzzi
Re Enzo Editrice
Prezzo di copertina Euro 36,00 (spese di spedizione Euro 6,00)
Volume in formato A4, 240 pagine, interamente a colori, oltre 400 foto inedite
A caccia di meteoriti
di Matteo Chinellato
Ed. SciBooks
156 pp., 40 figg. a colori
Euro 16,80
Un viaggio affascinante nel mondo delle pietre cadute dal cielo. Un manuale che spiega come diventare cacciatore di meteoriti, scritto da un vero esperto del settore: Matteo Chinellato. Il maggiore cacciatore e collezionista italiano di meteoriti. Da sette anni infatti colleziona meteoriti provenienti da ogni parte del mondo (oltre 600 campioni) ed è l'unico in Italia ad avere la raccolta completa di tutte le meteoriti marziane recuperate da ricercatori privati. Con questo libro Chinellato vuole trasmettere al lettore la sua esperienza accumulata in tale campo, sconosciuto al grande pubblico. Come si diventa cacciatori di meteoriti? Cosa serve per iniziare? Come si possono riconoscere le meteoriti, cosa fare quando se ne scopre una? E come si possono raccogliere le minuscole "micrometeoriti" che cadono nel giardino di casa nostra? In modo chiaro e semplice, l'autore svela alcuni dei segreti di un hobby che talvolta può diventare addirittura un mestiere. Il tutto è arricchito da numerose curiosità sull'origine cosmica delle meteoriti e sui più famosi oggetti caduti o scoperti nel corso dei secoli in Italia e all'estero.
Ancore di pietra - Viaggio alle radici della storia
di Alessandro Papò - Edizioni Ireco
Pagg. 143
Euro 25,00
Tutelare e salvaguardare il patrimonio ambientale grazie alla conoscenza degli elementi che lo compongono: naturali, storici e archeologico. La navigazione nell'antichità fu il mezzo principale con cui cultura e conoscenza poterono essere diffuse. Ancore di pietra è un viaggio alle radici della storia, raccontato attraverso un elemento essenziale della navigazione antica: l'ancora. Alessandro Papò sistema e classifica tutte le ancore litiche fino ad oggi conosciute corredandole con una ricca rassegna iconografica (oltre 300 esemplari) e con molte immagini inedite. Le fonti di questa pubblicazione unica nel suo genere, sono gli studi e l'esperienza dello stesso autore maturata insieme al fratello Franco, prematuramente scomparso, pioniere della ricerca archeologica subacquea ed il suo ricco archivio di appunti, foto, segnalazioni e disegni. Ancore di pietra - Viaggio alle radici della storia offre all'appassionato e allo studioso un quadro di riferimento completo ed un'ampia visione di quella parte importante del patrimonio archeologico costituita dalle ancore litiche.
La battaglia di Velletri
di Paolo Carotenuto
Storia dello scontro che aprì la porta per Roma alla Quinta Armata americana, per merito della 36a divisione di fanteria.
160 pagine di testo, corredato da oltre 160 foto in bianco e nero, alcune pagine a colori.
Euro 30,00 (più spese postali).

ANFORE ANTICHE conoscerle e identificarle
Edizioni Ireco.
Lo studio della notevole quantità di anfore rinvenute grazie alle indagini archeologiche ha permesso di individuare le principali fabbriche del mondo antico, i caratteri e le forme delle diverse produzioni, contribuendo a ricostruire alcuni aspetti significativi dell'economia del passato.
Descrizione in lingua italiana.
Pagine 175
Euro 19.63

Alla scoperta del misterioso tesoro degli Inca
di Paolo Cortesi  Newton & Compton editori
Lingua italiana -
Pagine 205 ill. 
Euro 12,86

 

Trincee reticolati e colpi di mano
Edizioni Gino Rossato

Vicende relative alla Grande Guerra nella Val Posina- Altopiano di Asiago - Piave.

Pagine 166
Euro 16,52

 

Atlante delle navi greche e romane
di Filippo Avilia
Edizioni Ireco

Atlante che descrive l'evoluzione dei modelli navali greci e romani con immagini e disegni che illustrano le tipologie di imbarcazioni, analizzate a partire dagli albori della navigazione.
Pagine: 176 (due colori)
Euro: 25,00

Il Tesoro del Vanlinden
di Enrico Cappelletti
Edizioni Ireco

L'incredibile vicenda del bottino di una nave pirata olandese naufragata nel XVII secolo sulla costa della Grand Bahama.
Pagine: 192
Euro: 22,00

Le Piccole Dolomiti nella Guerra 1915-1918
Edizioni Gino Rossato

Dalla Vallarsa alla val Lagarina, dal Carega ai Coni Zugna. Oltre alle vicende dell’epoca, questo libro č una preziosa guida di sentieri, alloggi e tempi per escursionisti.
Pagine 200
Euro 18,08

 

Republic F-84G - F/RF-84F "Thunders" (Tuoni nei cieli italiani)
Nicola Malizia
Edizioni Museo dell'Aviazione

Rimini - Veri velivoli a reazione, raccontati attraverso immagini, epoche e fatti.
Pagine 127 (con 225 illustrazioni)
Euro 18,00

 

Linea Gotica 1944
Amedeo Montemaggi
Edizioni Museo dell'Aviazione

Rimini - La "Battaglia di Rimini" e lo sbarco in Grecia decisivi per l'Europa sud-orientale ed il Mediterraneo. Corredato di diciassette mappe fuori testo..
Pagine 327
Euro 35,00

 

Catalogo delle capsule italiane di spumanti e vini frizzanti
a cura di Renato Procacci
AGRA Editore
Catalogo realizzato con la collaborazione di alcuni Soci del Club Collezionisti Capsule introdotto da cenni storici. Capsule suddivise per regioni, complete di descrizione. Inoltre capsule anonime, commemorative, pubblicitarie e di provenienza sconosciuta. Sezione dedicata ai tappi di plastica ed un utile indice alfabetico delle aziende produttrici. Terza edizione.
Pagine: 176 - (a colori)
Euro: 11,00


 

 

pag 0 - 1 - 2


Copyright 1996 - 2005 Edizioni EMMEDI Tel./Fax. 0544 - 965696